Immigrato informato e tutelato

La Cooperativa Sociale Perusia alla luce della propria esperienza ventennale dà il via allo sportello di ascolto il martedì dalle 09.00 alle 12.00 presso la sede legale in Via Elvira 46/a di sostegno, orientamento e tutela dei richiedenti asilo, rifugiati ed immigrati del territorio.

Nella sede della Cooperativa sarà presente un operatore con comprovata esperienza nello sportello di ascolto e all’occorrenza verranno coinvolte in base alle esigenze: un operatore legale con comprovata esperienza e competenza in materia di immigrazione, operatore dell’accoglienza e, eventualmente , un facilitatore linguistico e/o mediatore culturale.

Lo sportello ha preso avvio martedì 10 Gennaio 2023 e avrà la durata di un anno.

La Cooperativa Perusia, grazie all’esperienza acquisita tramite la gestione del Centro di Prima Accoglienza per immigrati Extracomunitari e del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Perugia e Gubbio e del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) della Prefettura viene considerata da parte della popolazione straniera un punto di riferimento, ormai dal 1994, per ogni tipo di informazione (permesso di soggiorno, richiesta asilo, ricerca lavoro, ricerca casa, ecc.)

La Cooperativa rimane un punto di riferimento per tutti gli ex beneficiari dei progetti svolti per esigenze e richieste particolari. Il numero di destinatari che il progetto può raggiungere non è limitato. Si prospetta, considerando l’emergenza Ucraina e Afghana, un afflusso di beneficiari pari a 50 unità.