Riprende: “Impariamo l’italiano al cinema” 2023-2024
“Impariamo l’italiano al cinema” è un’iniziativa socioculturale rivolta ai beneficiari del Progetto SAI del Comune di Perugia e promossa dalla Cooperativa Sociale Perusia Onlus e Arcisolidarietà Ora D’Aria. Per anni, dal 2015, la rassegna è stata un momento importante di crescita (per insegnanti, operatori e richiedenti asilo), di conoscenza della cultura italiana, di stimolo per la comprensione della lingua. A causa della pandemia è stata interrotta e quest’anno si riprenderà con più grinta perché è necessario ricreare contesti di convivialità e divertimento.
È nata come forma di integrazione dell’insegnamento della lingua italiana e sempre più è divenuta fonte di ascolto, conoscenza e riflessione; infatti, i film scelti, hanno come temi portanti: la famiglia, l’amicizia, la forza di volontà, l’abbattimento di stereotipi, i desideri, il raggiungimento degli obiettivi. Ogni film è poi oggetto di lezioni scolastiche.
La sede è il Cinema Méliès che si trova in Via della Viola, al centro di Perugia, raggiungibile da tutti i beneficiari del Progetto SAI.
Le proiezioni avranno inizio il 21 settembre (dalle 10.00 alle 12.00), si terranno una volta al mese, fino al 6 giugno 2024. Le insegnanti che cureranno l’evento hanno anche scelto quattro film “fuori programma” da proiettare durante iniziative condivise.
Scarica qui la locandina: CINEMA PERUSIA 2023 def